Se si chiude una finestra cosa si apre ?

Ovviamente il detto “si chiude una porta si apre un portone” è conosciuto da tutti (qui alzo le mani, perchè se non si conosce questo non c’è wikipedia o altro che possa aiutare, neanche “houston abbiamo un problema”.

Ma se in vece di una porta si chiudesse una finestra? cosa si apre?

Ho messo questa foto di questa finestra, non di una finestra a caso, ma di questa proprio. Chi mi legge sa che avevo detto di scrivere ogni due /tre giorni…e purtroppo non sono riuscita in questi giorni. Perchè? ero intenta ad aiutare con un trasloco e a fare scatole.

Di chi? Dello STUDIOGAIO, come ci chiamavamo noi. Ma andiamo per ordine.

Il mio trasferimento a Londra era stato deciso (anche se poi ricoveri e malattia hanno complicato il tutto) e quindi a malincuore lasciavo gli amici più che i colleghi. Le cose nella mia stanza erano li, magari da mettere in una scatola per riorganizzare gli spazzi, ma comunque li. Insomma, io sapevo che potevo passare in studio in qualsiasi momento e salutare, fare due chiacchere, prendere il caffè come se niente fosse.

E invece si trasferiscono. E quindi sono stata gli ultimi giorni a togliere davvero la mia roba dalla stanza, e poi ho aiutato a fare pacchi e scatole. E quando sono venuta via ho fatto le foto (tra cui questa).

La mia stanza con le scatole e la scrivania in un angolo, il corridoio senza quadri alle pareti nè la libreria gigante con tutti i codici. E poi questa finestra. Non era la finestra della mia stanza, ma quella della segretaria, e quindi da questa finestra comunque mi affacciavo, guardavo l’arno scorrere piano in estate, oppure sotto la pioggia battente. Sono entrata in questo studio rientrata dalla Francia, da praticante…sono diventata avvocato e tanto altro. Più di dieci anni della mia vita. tutti i giorni della settimana… con le dovute eccesioni eh…In queste mura sono stata single, fidanzata, sposata…triste e arrabbiata. Al lavoro anche dopo le serate folli. Avevo istituito l’aperitivo in studio il venerdì pomeriggio e poi a volte i pranzi (per questo eravamo studio gaio)… Ho riso, pianto, litigato. Con M ci siamo mandati a quel paese un sacco di volte, non parlati per qualche ora per poi tornare come se niente fosse. Con S si facevano chiacchere a più non posso, risate e battute. Con P la professionalità oltre la professione.

Mi mancherà tutto questo, mi mancheranno quelle mura e quella finestra, Quegli anni a lavorare divertendosi. Non sono stati colleghi ma amici, fratelli sorelle e padri. Andrò a trovarli ovviamente nel nuovo studio, ma quella finestra non ci sarà più. Poi sono contenta di non esserci per il trasloco vero e proprio, perchè avrei pianto come una fontana.

Ma chiudere quella finestra vuol dire una nuova vita, nuove cose, nuovi sviluppi…non c’è una parola valida…insomma, al posto del portone cosa si potrebbe mettere, un finestrone?

Alla fine il dubbio resta, se se chiude una finestra, cosa si apre?

a presto per nuovi aggiornamenti