Musica per sordi

Oggi ero partita con l’idea di fare un bel post sul collagene., collagene marino, sull’acido ialuronico e chi più ne ha più ne metta. E poi stavo parlando con il marito e mi ho pensato di fare un post sulla musia.

Premessa…sto parlando per la mia esperienza personale, per quello che riguarda me e non giudico (ci mancherebbe) nessuno.

Io sono diventata sorda a 40 anni. la musica di adesso con l’impianto cocleare non ha niente a che fare con la musica che sentivo prima. Ma per niente. Ricordo le canzoni che conosceva grazie alla memoria uditiva, ma per quelle nuove è molto molto difficile, se non impossibile.

Riesco a sentire il ritmo, ma gli strumenti precisi no…figuriamoci le parole.

Quindi,quando leggo i post di alcune persone sorde che dicono di sentire la musica non so che pensare. Forse ho sbagliato qualcosa io (ed è molto porbabile) o comunuqe c’è qualcosa che non mi torna.

Cioe se uno riesce veramente a sentire la musica come prima, che mi dica come ha fatto, cosi lo faccio anche io!

SI fa un gran parlare dei concerti accessibili per le persone sorde, ed è una splendida cosa. Ma vorrei chiedere com’è quell’esperienza?

Io da quando sono diventata sorda niente cinema perchè non ci sono i sottotitoli, niente più teatro poi, per carità.

I concerti non li avevo neanche più pensati, forse e anche per colpa mia, per paura. Quando poi leggo di quelli che dicono “ah, ma non c’è niente che ti possa fermare, sei te che sei un blocco per te stessa”. Ma forse è vero, forse sono una fifona in questo senso.

Ma ho più paura di rimanerci male…magari poi no, mi lascio andare e mi diverto.

Francamente non lo so.

Ps l’articolo sul collagene lo faccio domani.