Servizio di credenza e servizio di cucina
Pensavo a come dovevano cucinare prima…innanzitutto senza il gas ma con il fuoco e poi senza nessun utensile elettrico, un frullatore esempio.
Ma solo con padella e cucchiaio. Mah dovevano essere brave davvero….ma la cosa più sconvolgente ancora è come cucinavano prima che la scoperta delle Americhe apportasse sulle tavole europee beni come il pomodoro ma soprattutto la patata ( che diciamo ha salvato dalla fame e dalla morte chissà quante persone, perché cresceva quasi ovunque e si poteva mangiare in ogni modo).
Oltre poi alla tavola e alla mise en place ( che poi i francesi fanno tanto i fighi quando fu caterina dei medici a introdurre alla corte la forchetta, perché i medici la usavano, questi invece neanche sapevano cosa fosse e non oso pensare a come mangiassero)
E qui penso ai banchetti dei medici. Esempio i romani a colazione mangiavano il miele e del pane di segale o orzo per poi buttarsi via a cena,sdraiati sul triclinio
Ecco i banchetti dei medici erano qualcosa di allucinante. Per prima cosa si alternano servizi di credenza (cioè piatti preparati prima) a servizi di cucina ( piatti fatti caldi espressi dalla cucina).
Esempio il primo servizio di credenza era così composto: crostini in salsa verde, crostini saporiti, frittelle erbette, cipolline garofanate, scriccioli senesi, pane salato e pepato con il bollo della casa . ( la spiegazione dei piatti non l’ho trovata. Si va di intuito)
Poi c’era i servizi di cucina.
Primo servizio: zuppa di farro e lasagnotti.
Il secondo servizio: uova affogate in salsa tartara
Il terzo: quaglie, pollo d’ India ( cioè tacchino) farcito , piccioni con crostata e leccarda,porchetta e insalata dell’aretino. ( anche qui si va di intuito).
poi il secondo servizio di credenza che era composto da dolci come biscotti, crostate, confetti, brigidini e panforte di siena.
Ovviamente liquori tabacco altri confetti
E poi eri morto.
Una volta i miei andarono con degli amici a una cena medioevale…mia mamma non ebbe una buona impressione. In realtà c’era una zuppa che sembrava di orzo e farro e poi il maialino ( forse cinghiale) arrosto e poi fagiani e pernici in un brodo
Mah….forse c’è andata di culo a poter mangiare la pasta al pomodoro e le patatine fritte.