Rispondi al telefono

Squilla il telefono….sei sorda. Le chiamate non fanno per te. Devi avere qualcuno vicino a cui passare il telefono, che risponda per te e sapere chi è e che cosa vuole.

Ma adesso c’è una novità. Posso rispondere anche io. Grazie a Google e a questo telefono GOOGLE PIXEL 6 A.

Cosa può fare questo telefono? Ha i sottotitoli automatici in diverse lingue, tra cui italiano, il francese, l’inglese e altre ancora.

Cosa vuol dire per una persona sorda rispondere al telefono e capire? TUTTO.

Ho questo telefono da circa dieci giorni e benchè io sia poco tecnologica (in questo devo dire che il marito aiuto molta), provo a andare a spiegare la funzionalità.

Premessa tecnica. Già avevo come applicazione (anche sule vecchio telefono) sempre di google la trascrizione istantanea che però funzionava solo in modalità online. Su questo nuovo funziona anche se sei offline e questo aiuta. Questa app è molto utile e lo è stata tantissimo quando indossavamo le mascherine. allora io invece di chiedere di abbassare, prendevo il cellulare, e facevo partire l’appe mentre parlavo c’era la trascrizione istantanea sullo schermo.

Ma ecco la svolta con i sottotitoli. Si può attivare con il tasto laterale sotto al volume. molto semplice. io poi quando non ho chiamate non lo tengo attivato.

Arriva la chiamata classica, sia da fisso che da cellulare. Io metto il vivavoce, attivo la funzione e sullo schermo appaiono i sottotitoli. Il telefono è intelligente che riconosce anche quale sia la lingua e quindi può fare anche in automatico la traduzione.

Io ho chiamato tutti. Con la scusa di fare una prova mi sono divertita…ho chiamato le mie amiche, ho fatto ciaccole al telefono come era tanto che non facevo. MI sono sentita bene, felice, di nuovo indipendente in una piccola cosa (ma per una persona sorda un disagio insormontabile) nel poter gestire una chiamata in autonomia, nel poter capire cosa ci viene detto. Poi io parlo per me, io non capisco mica nulla al telefono, senza poter leggere il labiale intendo.

Ovviamente se l’interlocutore parla velocemente o in dialetto stretto, i sottotitoli non servono a nulla….ma basta chiedere di ripetere per favore, e siamo a posto.

Quindi si, sono felice per questa piccola conquista, per questa cosa banale per molti ma importantissima per me.

Adesso posso tornare anche io a rispondere al telefono, senza dover cercare qualcuno in giro che lo faccia per me.

Ps i sottotitoli funzionano anche per i video.