Ridi ridi
Ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi mi faceva sempre pensare alle vecchie famiglie contadine dove non c’era tanto da mangiare e quando venivano fatti gli gnocchi allora c’era qualcosa da festeggiare. Almeno ho sempre pensato che questo fosse il significato perché così me lo avevano spiegato.
Gli gnocchi sono il mio piatto preferito…da bambina quando mia nonna li faceva la domenica a pranzo io ero tutta contenta. Lei si metteva in fondo al tavolo e iniziava a fare i rotolini…e poi tagliava e girava gli gnocchi nella farina. Aveva un coltello solo per fare quello, era liscio di metallo e molto pesante. La cosa più bella è che io mi mettevo di fianco a lei, allungavo la manina e rubavo uno gnocco che finiva dritto in bocca. E lei diceva: “c’è un topino che mi mangia gli gnocchi” …stavo un po li e dopo un po andavo fuori a giocare.
Oggi li ha fatti la mia mamma, sono arrivata che erano già sui vassoi, ne ho preso uno…solo che invece del topino mi sono sentita dire:: ” ma che fai? Ti pare normale?”…ho provato a giustificarmi ma niente.
Comunque la mia mamma non mi può dare una ricetta con le dosi perché dice che dipende dalle patate…cioè una volta lessate le patate e sbucciate si sente la consistenza dell’impasto…per cui si possono mettere due o tre uova, e stessa cosa per la farina ( di solito sui 500 gr).
Una cosa molto importante le patate vanno lessate anche la sera prima, poi sbucciate e setacciate e messe a riposare.
Una volta fatto l’impasto si prende una pallina e si allunga usando i palmi delle mani fino alla misura desiderata. Si tagliano e si mettono su una teglia con la farina.
Poi altra cosa che fanno solo gli gnocchi (tra tutti i tipi di pasta) è che sono loro che ti dicono quando sono cotti…vengono a galla pronti per essere presi con la schiumarola e fatti saltare in padella oppure serviti nei vassoio.
Condimento è a scelta e si può fare di tutto.
Fosse tutto così semplice e allegro come un piatto di gnocchi ( anche di pasta)…ridere ridere…a volte mi viene così difficile…perché sono stanca, sono un po’ delusa da come stanno andando le cose…(insomma di essere sorda mica me lo aspettavo o lo avevo in programma).
Ma poi penso a chi non mangia carboidrati a quelli sempre a dieta…
Ora non devo esagerare con il cibo….piano piano mi rimetterò anche in forma.
Per ora rido rido ….
..