richiesta visto…basta poco

Ho fatto la richiesta di visto e dopo residenza per un paese extra comunità europea.

Ho pensato, oddio non ci capirò niente, devo allegare i documenti che avevo visto e poi? cosa succede…mi chiameranno? Ma se mi chiamano io ancora non riesco a stare la telefono. Tutte domande lecite ma anche un pò da “seghe mentali”.

Comunque alla fine devi scaricare un’app che ti dicono loro. Fai la foto al passaporto e rivedi la tua foto e ti prende male…dici, vabbè. pace. Poi l’app vuole che tu ti faccia una foto, allora ho pensato, via mi trucco un pochino oppure faccio uno splendido sorriso…no, devi essere il più simile possibile alla foto del passaporto (oddio) ed è vietato sorridere.

Poi continui sul sito, che già ha registrato la tua scansione dell’app, inserisci e documenti e invii. Ti arriva mail di conferma con il numero di registrazione.

Fine.

Efficienza top, a parte un troppo rigore sulle foto…poi va bene. Funziona come in Italia. Quando chiesi la residenza a Firenze, mandai i documenti tramite pec (per fortuna che avevo la pec, altrimenti dovevo andare li di persona), scansiona ogni cosa possibile,, devi allegare la richiesta della TARI ( sennò devi andare in un altro ufficio) poi per il permesso per la macchina devi andare di persona all’ ufficio. Insomma uno ci diventa scemo.

In fondo per cambiare vita basta un passaporto, prendere un volo per qualsiasi destinazione e vedere che succede.