orzo
oggi per merenda mi sono fatta il caffè d’orzo (oltre alla pasticceria mignon ordinata e consegnata in 10 minuti).
il mio nonno prendeva sempre il caffè d’orzo e soprattutto mi conquistava con le caramelle d’orzo, rigorosamente a marchio fallani (quelle quadrate con la carta bianca e rossa e la striscia dorata).
Come ero carina da bambina…un terremoto ma carina.
Comunque nel mio bere la mia tazza di orzo solubile ORZOBIMBO, per non crescere mai, pensavo a quante cose si possono fare con l’orzo. Dalle zuppe, la farina. il caffè ma soprattutto la birra!!!
Ora l’orzo, come cereale è molto antico, essendo simile al grano, ma molto più resistente di questo, quindi non deve stupire se in epoca romana il pane fosse fatto con farina di orzo ( la colazione dei romani era pane integrale e miele…tanto poi si sfondavano alle 18 per la cena) e che durante il medioevo abbia sfamato parecchia gente. Poi non ci dimentichiamo della birra che nel medioevo insieme all’acquavite era il divertimento puro…(pensa come stavano messi).
Comunque secondo me all’orzo non è stata mai data giusta importanza, forse adesso con tutte queste cose bio e le farine fatte “con i grani antichi” è tornato in voga. A proposito di grani antichi, una volta comprai un pezzo di focaccia fatta con i grani anrtichi…ma un pezzettino che pagai tipo 7 euro. Per me restano antichi vai.
Poi l’orzo insieme al mais è uno dei principali cibi per le mucche e gli animali da allevamento. Insomma è utile anche per loro.
Poi vai a leggere i nutrimenti e come tutti si guarda subito alle calorie…..ma è solo caffè.