Omnia Omnibus Ubique

Omnia omnibus ubique oppure “dallo spillo all’elefante“…questi gli slogan di Harrods (ho messo il link, ma chi non conoscesse Harrods è pregato di farsi due domande serie). Non ci credevo ma è così.

Ma andiamo con ordine.

Il regalo di Natale del marito era, su mia espressa richiesta come per la letterina di Babbo Natale (non un bonifico), un paio di scarpe.

Introvabili in tutta Londra..(mi sarei stupita del contrario). Uno si domanda, ma che scarpe scusa??Beh.. un paio di UGG. Per essere precisi gli ULTRA MINI BOOTS. Ma mi sarei accontentata anche di quelli Mini.

Sul sito internet niente. Su zalando, yoox, ecc non ovviamente la mia taglia. Su ebay o simili a prezzi assurdi.

Mi domando quindi cosa diavolo succeda nel paese ostile, perchè mica è normale una roba del genere. Allora porto il marito nei vari negozi Ugg in giro per Londra e la risposta è sempre: ” introvabili da ottobre”. Oppure ti offrono il modello con dei colori improponibili da evidenziatore, appunto, giallo, verde e rosa. Guardo la commessa pensando “eh..me li vorresti vendere vero?”… però le dico solo “no grazie mille”.

È che diamine, per non dire peggio! Ma ormai è una sfida tra me e gli autoctoni che li hanno esauriti.. Quindi penso a comprarli in Italia e poi farmeli spedire..ma diventa complicato con la dogana. Cosa fare?

Costringo il marito ad andare da Harrods…e vedo alla mia richiesta la desolazione stampata nei suoi occhi. Ci sono i saldi!!!

Harrods…mi faccio strada tra un’orda di turisti (molti italiani), di gente che si ferma incantanta…ma la mia direzione è Shoes Heaven.

All’inizio è tutto tranquillo, ma svoltato l’angolo una folla di donne a cercare la scarpe…sorpasso tutto e arrivo nella merce non a saldo (ovviamente) e dove vedo i vari modelli di Ugg belli sistemati. Ma attenzione…ci sono i MINIIIII!!! solo neri o verdi, però.

Mi brillano gli occhi, mi commuovo quasi…ma non è finita. Prendo il primo commesso che mi capita (perchè vedo che ci sono ragazze che li guardano) e chiedo : “scusi avete questi??” (indicando con le lacrime agli occhi le scarpe)…lui mi guarda strano, .e fa..” si certo sono arrivate stamani”. Io con gli occhi brillanti rispondo: “ma che taglie avete? il 4 o il 5?” ( Cioè il 37 o il 38). Il commesso non ha più lo sguardo strano ma di compassione e schifiltoso e mi dice: ” abbiamo tutti i numeri”. 

E niente, mi faccio portare quelli verdi (che poi il verde è il mio colore). Li provo, mi sta il 5 perfetto.

In 5 minuti ho comprato. Il marito felice di poter uscire da quel caldo e da quella folla.

ps devo dire che bagni di Harrods sono i migliori (tra i vari grandi magazzini Londinesi). raccomando quelli per le signore al terzo piano (reparto uomo). non c’è mai nessuno.