Oggi non voglio sentire
E’ strano per una sorda come me, ma oggi proprio non voglio sentire. Sembra di vivere nel mondo dei cretini. Parli e dici che non riesci bene a sentire al telefono…niente, come non detto. Chiamano lo stesso.
Arriva anche il messaggio vocale…che poi è la stessa cosa.
Sono abituata, ormai, mio malgrado e purtroppo, a non sentire bene, a non avere più l’udito ma un impianto metallico che ne fa le veci.
E la cosa più strana è che quando dici che non senti bene, la gente urla!
Non serve urlare…o almeno a me non aiuta per niente, ma fa peggio, perchè mi rimbomba in testa. Basta parlare più lentamente. Cosi riesco a capire.
E’ frustrante e le persone non lo capiscono tanto, è brutto per me non sentire. A volte devo dire mi prende a ridere…cioè alla fine pure Beethoven era sordo prima dei trenta ( almeno io sono arrivata ai quaranta).
Adesso mi devo abituare a questo sentire in maniera diversa, cioè percepire i suoni in maniera diversa da prima o alcuni non percepirli affatto! Ci vuole tempo e pazienza…e io il tempo ce l’ho, la pazienza un pochino meno, anche perchè a volte la stupidità delle persone supera di gran lunga la mia voglia di dare spiegazioni.
Ora poi a mente fredda non è vero che non voglio sentire, cosa non darei per sentire di nuovo…
Ma mi abituo a questa nuova condizione, non lasciandomi condizione, ma condizionando io.
Poi penso a quando potrò fare le cose di prima e allora faccio progetti, piani ( anche se avevo detto di non farne più). Poi mi fermo e capisco che non sarò mai più come prima. Devo lavorare perchè sia uguale, se non meglio…ma come fare?
Certo non posso contare sull’udito…ormai quello è andato per la sua strada, Allora mi resta il cervello. Il fisico no, che tanto sono venti kg in più e non so mica se riuscirò a tornare in forma.
Bene..quindi è tutta questione di volontà.
Oggi no però..riposiamoci.