Capodanno Fiorentino

Oggi, 25 marzo è il capodanno fiorentino. Almeno è stato così fino al 1750.

Oggi è l’annunciazione (9 mesi prima del 25 dicembre) ed era festa cattolica con festeggiamenti presso la Basilica SS Annunziata e vi unì anche la festa del capodanno. Ovviamente poi i fiorentini si sono dovuti adeguare al 1 gennaio, ma per la città oggi è una giorno di festa.

Ora non è paragonabile al patrono, cioè si lavora comunque però mi ricordo quando (prima della pandemia) in centro passava il corteo storico con i tamburi e le trombe…insomma, ti riportava ad altri tempi al fasto della città, ma senza troppi eccessi.

Poi ho scoperto che oggi è il DANTEDI, cioè la giornata nazionale di dante.

Questa cosa mi mancava ma comunque devo dire che alcuni passi dell’Inferno me li ricordo, mentre cancellato Purgatorio e Paradiso. (è che li erano tutti bravi…insomma vuoi mettere con i gironi infernali??):

L’unica cosa che mi faceva tenerezzza dell’Inferno era il Limbo, dove c’erano i bimbi non battezzati e quelli prima dell’anno zero, insomma prima di Gesù. Ecco non avevano mica colpa loro se erano nati in un periodo sbagliato, oppure se non erano stati battezzati…sbaglio forse?

Insomma Dante non aveva una visione tanto moderna della società, e nemmeno tanto neutrale. Tutti quelli che gli stavano antipatici li metteva nell’inferno. Ora, il “libro” (3 cantiche ognuna composta da 33 canti scritti in terzine) era scritto da lui, e quindi decideva a suo piacimento, giustamente. Inoltre un’altra cosa che mi ha sempre affascinato era come mai nessuno avesse provato a scrivere una roba del genere., insomma un copione ci potrà essere stato dopo, no? Poi penso che ci ha messo vent’anni quasi, e tutto ha più senso,,, per fare poi bella figura su una donna (la Bea) che avrà visto dal vivo e da lontano per 5 minuti, due volte sole….che cervello!

Dell’inferno era divertente vedere i gironi e i peccati associati, tipo cosa succedeva ai lussuriosi., ai golosi…insomma ai peccati capitali.

Sarà che nei miei ricoveri e nelle varie operazioni ho sempre pensato di morire, quindi ho più familiarità con l’inferno diciamo così.

Comunque non ho capito perchè oggi è il giorno di Dante e non domani (per esempio)…boh. mi dovrò documentare a riguardo. A volte mi sento veramente ignorante…poi leggo qualche pagina di facebook e mi ritengo un premio nobel in letteratura.