non solo caffè
oggi fa freddino, ma c’è il sole…quelle belle giornate d’inverno (siamo in autunno ma va bene lo stesso) dove il sole scalda quell’arietta pungente e durante le ore più calde si può stare un pochino al solicchio a ricaricare le batterie (chissà se con l’impianto dovrò davvero ricaricare le batterie?? sai ganzo, tipo una presa nel cervello…ahahah…mi devo informare).
Comunque, tornando al discorso principale, oggi ho preso il caffè in giardino, al sole, e sono stata dieci minuti nel silenzio della mia bolla ad assaporare sulla pelle il tepore del sole che ti scalda il cuore.
Quindi oggi ho conciliato due cose fondamentali, il sole e il caffè.
Io sono una freddolosa…sempre…sto attaccata al termosifone…qui dai miei quando accendono il camino sto così vicina che divento rossa…(è solo perchè cerco di familiarizzare con le fiamme dell’inferno che mi attendono…tanto prima o poi). Posso anche dire che ho unito un altro elemento che mi piace tanto e cioè gli UGG. Mio marito dice che sono brutti…ed è magari anche vero..ma tengono caldo ai piedi…e la mi risposta è: TUTTE FORME E TUTTI COLORI (si, proprio in questo italiano sgrammaticato).
Per il caffè…beh..che dire. Adoro il caffè (non ai livelli di Lorelai Gilmore in “una mamma per amica”)..però mi piace…e poi soprattutto mi sveglia, mi rende attiva, cosa che in questo momento mi serve e altra cosa importante, quando lavoravo..il caffè era la pausa (con la sigaretta, quando fumavo). E poi per esempio quando vai a trovare qualcuno subito ti offrono un caffè, oppure se incontri un vecchio amico esce sempre la frase del “ti va un caffè insieme” oppure “sentiamoci per un caffè”. Insomma. è come se fosse una sorta di pacificatore sociale.
Un caffè non si rifiuta mai. Inoltre poi ci sono le varianti, esempio espresso dopo i pasti, poi americano a me piace la mattina (che devo prendere due belle tazze, per svegliarmi ed essere in pace con il mondo), orzo per sentirsi grandi e fare finta, moka per l’odore di bono che pervada la casa e per il borbottio che a me ricorda il mio nonno che brontolava sempre, deca (no, deca mi rifiuto). Per non parlare delle varie tipologie di caffè, la macinatura, (tutte robe che ora vanno di moda, quando prima si prendeva il caffè al supermercato, e fine).
Oggi ho preso il caffè senza frenesia, senza correre, ma in pace, seduta, tranquilla al sole…mi sono presa 10 minuti. Come ho detto prima mi rende attiva, sto lavorando e sto facendo cose, ma non ho i ritmi di corsa di qualche mese fa. Non so se questo sia un bene oppure un male…forse potrei, anzi credo che potrò trovare un equilibrio nella mia nuova vita da sordamaldestra…in fondo, è tutto un gioco di incastri ed equlibrio