La vita succede, sorridere aiuta

La vita quello che succede e sorridere aiuta.

c. Ho sempre pensato che sorridere aiuti ad affrontare meglio la giornata, che se accompagni una risposta ad una domanda banale con un sorriso, allora anche il tuo interlocutore sorriderà.

Il sorriso è contagioso.

Questo approccio funziona anche da malata? funziona anche quando tutto va storto? No…perchè che noia essere sempre contenti e felici…servono anche quei cinque minuti di urla e pianti, di domande che non hanno una risposta e di essere arrabbiati con tutto e tutti.

Perchè ci serve tutto. Serve essere felici e sereni, serve essere arrabbiati con il mondo perchè ti è successo quello che ti è successo e non capisci perchè, serve essere frustrati dai risultati degli esami che a volte vanno bene, altre volte no.

Ma si potrà mai avere un pò di tranquillità? Ormai non faccio più programmi o piani, perchè quelli che avevo poi sono saltati da quello che è successo…dalla vita che ti porta delle situazioni che neanche nei migliori film.

Quello che mi è capitato o quello che può capitare con una malattia rara e autoimmune è qualcosa che non possiamo controllare…ho imparato ad accettare questa mia nuova condizione, questa salute che adesso in questa fase della cura è molto altalenante…aspettiamo che tutto passi e si stabilizzi (ti dicono quelli che stanno bene e non hanno problemi).

e te che fai?? rispondi con un bel vaffanculo accompagnato anche dal gesto, per enfatizzare e rendere meglio l’idea.

Poi pensi, ma che mi arrabbio ancora? Devo spiegare la mia condizione di nuovo?

no…sorrido.

Futtitinne.