La vita a scacchi
Londra. Domenica Pomeriggio. Brick Lane street. Scacchi. Gratis e per divertimento.
Ecco quello che c’è da sapere. Ho trascorso la domenica pomeriggio a East London. Passeggiando tra le strade, brulicanti di gente, tra i negozi vintage, i mercati, lo street food. E poi mentre camminavo con un bel caffè americano da sorseggiare (a parte i 100 gradi del caffè super bollente), ecco che trovo gli scacchi!
ora a me ha insegnato a giocare mio cugino, da piccola…e sinceramente non ci avevo capito niente allora e adesso non ricordo niente.
L’unica cosa che mi ricordo sono le pedine, insomma, ognuno con il suo ruolo, e chi vorrei essere?
beh domanda ovviamente retorica. La regina no?
e mentre ero li ferma e imbambolata a fissare il signore che invitava i passanti alla sfida ero affascinata dalle sue mosse, veloci, rapide, indolori… Poi ce ne siamo andati (c’era pure il marito ovvio) e non ho più pensato al signore degli scacchi.
Mentre guardavo le foto di ieri, mi sono focalizzata sul cartello che c’era scritto. Divertimento libero…e da qui la mia mente ha cominciato a divagare.
Dunque, pensiamo che la vita sia come una partita a scacchi. Posso giocare in maniera seria, precisa, puntuale…oppure posso giocare per quel divertimento che non costa niente. Perchè posso spendere il mio tempo in questa partita a fare le mie mosse, sia come reazione alle mosse degli altri, ma anche prendendo l’iniziativa e magari stracciando l’avversario.
Non è vero che la malattia “eleva” l’animo. (cosi avevo sentito dire).
La malattia è malattia…ma io ho reagito, ho cercato di superare il dolore fisico, una terapia che solo al pensiero adesso ho la nausea, una vita che si è rivelata completamente diversa da quella che pensavo. una partita a scacchi in cui ho subito tante perdite ( come pedina principale direi che ho perso l’udito e tre anni in giro per ospedali).
beh, adesso è la mia mossa. la mia partita a scacchi.
Adesso è scacco alla regina.
p.s Comunque al di la di queste chiacchere anche a volte sceme sulle cose della vita devo dire che brick lane mi è piaciuta un sacco. tutta la zona diciamo…altre nuove da esplorare.