La pernice e la regina
Questa storiella è molto carina e ha come protagonista la pernice e il re di Francia, ma non uno dei tanti, il re Sole.
Lui attento amante delle cose belle (un po’ traumatizzato dalle rivolte dei nobili tanto da costruire la reggia di Versailles per tenerli vicino a se anche perché all’età di 5 anni fu come delfino “trasferito” a causa di sommosse dal Louvre al Palis royal che è praticamente accanto quindi non mi sembrava tanto risolutivo) e intellettualmente sopraffino fu fatto sposare (matrimonio combinato dalla regina madre Anna d’Austria e dal cardinale mazzarino) con l’infante di spagna Maria Teresa.
I matrimoni a quei livelli erano combinati per alleanze e territori e di solito ognuno faceva la propriavita…poteva andare di culo se ti sopportava. A Maria Teresa di Spagna non andò di culo perché il suo carattere timido e riservato mal si conciliava con quello si Luigi che si attorniata di splendide amanti e concubine
Solo che non aveva il senso della misura e quindi veniva “richiamato” non all’ordine ma alla discrezione dal cardinale Mazzarino.
Allora Luigi dopo tante lamentele invito il cardinale a pranzo e gli fece cucinare la pernice,di cui il cardinale era ghiotto.
Che onore essere alla tavola di Luigi. E in più la pernice.
Il giorno successivo il cardinale fu nuovamente invitato e nuovamente pernice.
Ando avanti per diverso tempo, fino a quando il cardinale disse al re che era un pochino stanco di mangiare sempre pernice.
E luigi rispose:”cardinal….cous avez tounours perdix….et moi toujours la reine”.
Traduzione: cardinale voi avete sempre la pernice e io sempre la regina”
Credo che menu sia stato cambiato