Io e gli acufeni
Oggi, raccontando una nuova avventura vado a parlare degli acufeni. Ora, per chi non lo sapesse l’acufene è un rumore interno all’orecchio. Chi lo percepisce, in questo caso io, può sentire un ronzio, un fischio, un rumore più forte o più lieve.
Insomma ci sono varie sfumature di acufeni…Io ad esempio ho gli acufeni nell’orecchio sinistro (quello che proprio non funziona) e diciamo che l’intensità degli stessi varia da un leggero soffio (tipo come avere un phon piccolo acceso accanto all’orecchio con un rumore molto basso) ad avere invece un reattore …come se fossi sotto la rampa di lancio dello shuttle Apollo X (mettiamo un numero a caso al posto della X direi 20, perchè non so quante sono state le missioni ma il numero 13 lo eviterei) e il conteggio di Houston fosse sotto il numero 10.
Spero si sia capito..
All’orecchio sinistro invece (quello che ha l’impianto) gli acufeni non ci sono quasi mai, magari c’è un fischio ogni tanto che dura qualche secondo…e poi basta. La variante sull’intensità c’è sempre, ovviamente. ma non danno fastidio.
Ho imparato a non essere spaventata dagli acufeni (all’inizio avevo paura ci fosse qualcosa che non andasse bene nell’impianto). Ci sono purtroppo e la cosa bella è che ci fai l’abitudine, quindi dopo un pochino il tuo cervello non ci pensa neanche più.
E veniamo all’episodio tipico della sordamaldestra. Ero con il marito per strada e stravo attraversando sulle strisce, quando sento un rumore forte…esclamo (con la mia classe ed eleganza) “o che palle questi acufeni”…. Sento il rumore che aumenta e mi metto le mani sulle orecchie, perchè è un frastuono bello forte e mi da fastidio.
Vedo il marito che mi guarda preoccupato…mi chiede che succede e spiego che c’è questo rumore forte…Mi tolgo pure l’impianto per vedere se smette (ovviamente avevo attraversato le strisce ed ero ferma sul marciapiede).
Descrivo il rumore. Vedo il marito che sorride. Mi fa “c’è un elicottero sopra la nostra testa”.
Alzo la testa e vedo questo coso rosso stile elicottero dei pompieri (che invece poi è della TV).
A questo punto non so se ridere o piangere (come quella volta che passavo l’aspirapolvere ma non l’avevo accesa).
Ridere perchè sento un rumore, sento il rumore forte che da noia a chiunque. Insomma per una sorda, sentire questo è molto.
Piangere perchè come cazzo si fa a non sentire o meglio a non riconoscere il rumore di un elicottero che hai sopra la testa????
Io la prendo a ridere, cerco di vedere il lato positivo….ma mica è facile sai. E poi mi sono resa conto di chissà quali altri rumore magari ho sentito, e davo la colpa agli acufeni (e se non c’è nessuno che mi dice “abbiamo un elicottero sopra la testa”).. Poveri piccoli acufeni. Sono stata più contenta di sentire un rumore e capire che cosa fosse.
E comunque il traffico aereo in questa città è una roba da pazzi.