Galette des rois
La torta dei re è un dolce tipico francese che si mangia per il 6 gennaio, e per festeggiare i re magi, visto che loro la befana non ce l’hanno. (Che tristezza).
In realtà credo che tradizioni simili, cioè il dolce per festeggiare i re magi ci siano anche in spagna (roscon de reyes) e forse anche in Germania.
Io ho mangiato quello francese quindi parlo di quello.
È molto semplice perché si tratta di un disco di pasta sfoglia ( fare qualche buco con la forchetta) poi mettere la crema pasticcera e ricoprire con un altro disco di pasta sfoglia. Forno fino a quando non diventa dorato, direi 35 minuti. La parte sopra viene “decorata” in varie maniere, io nella mia feci delle righe con lo stecchino.
Ora la cosa più importante della torta dei re è che va messo insieme alla crema o una statuina di un re, una figurina, oppure più semplicemente un pezzettino di cioccolata. ( le statuine che possono andare in forno sono difficili da trovare)
Va servita con la corona sopra, come nella foto.
Quando si fanno le fette, colui a cui è destinata la fetta con il cioccolato viene proclamato re per il giorno e incoronato appunto con la corona.
Ecco la storia. Comprare la torta nelle pasticcerie francesi aveva tutto un altro sapore…ovviamente.
Ma fu buona anche quella che avevo fatto io.
Oggi 6 gennaio nuvoloso e freddo. Ottimo per un giugno soleggiato e caldo
Yannick Simonnot
I miss la galette des rois. They don’t do it here in the UK 🙁
veronica
Nooooooo….the don’t…
Have you see the snow in le piastre?