Buon Non Compleanno

Oggi ho deciso di festeggiare il mio non compleanno. E’ stata una domenica in cui c’era tutta la mia famiglia, o quasi, e ho voluto regalarmi una torta perchè ho avuto una diagnosi, perchè adesso so quale cura mi aspetta e che cammino dovrò fare, perchè l’ultimo compleanno l’ho passato in ospedale in preda al dolore e perchè è sempre bello festeggiare.

La malattia rara ha un nome, pachimeningite idiopatica cronica di natura autoimmune. Non si sa come si sia sviluppata, nè perchè…ma dopo due anni di diagnosi sbagliate, ricoveri, interventi alla testa (in ordine una mastoidectomia, un impianto coclerare, due biopsie alle meningi) so cosa ho…

E quindi festeggio questo non compleanno con una torta a base di Pan di Spagna farcito con crema chantilly e guarnito con crema alla nocciola. Strepitosa!

Adesso viene il bello. Si perchè adesso (tra dieci giorni) inizio la cura, che non sarà una passeggiata, anzi direi il contrario. Al momento gli effetti collaterali che potrebbero sorgere sono abbastanza significativi…però non ci pensiamo adesso, ora è il momento di godersi lo stare bene.

Con il festeggiamento del non compleanno ho fissato anche il taglio di capelli per i prossimi giorni, e una visita abbastanza significativa dalla mia estetista (la fede), un passaggio in studio per controllare un pò di cose e vedere dal vivo facce amiche.

Poi ogni tanto mi prende lo sconforto, insomma mi è capitata questa malattia così senza un motivo, e mi per due anni mi ha incatenato al dolore e alla paura. Si è vero ci sono stati dei momenti in cui stavo bene, ma lei era li..non si toglieva di mezzo. Adesso invece sappiamo cos’è, abbiamo una strada precisa da percorrere. E poi si aggiusta…se c’è qualcosa di rotto si rimette in sesto, come il kintsugi.

o vado avanti, dritta verso la linea di meta. “Focalizza la linea di meta Meggie” come citazione del film “se Scappi ti sposo” ( dove il tenente Stabler fa il fidanzato di Julia, abbandonato all’altare, e si…per me è comunque Stabler e non Bob).

E di certo non mancheranno occasioni per festeggiare un altro non compleanno.