detox ???
allora premesso che io sono una persona che mangia e che beve…nel primo ricovero, alle dimissione (era il giugno 2019) chiesi alla dottoressa se potevo bere. La sua risposta fu che bere era molto importante e stava iniziando a farmi un discorso assai lungo quando la interruppi dicendo: “no, guardi io intendevo una birra”. Silenzio generale e li mi sentii come nei cartoni giapponesi, quando scende la gocciolina di imbarazzo sulla testa della protagonista. Ennesima dimostrazione che sordamaldestra lo sono sempre stata.
Adesso il discorso si fa un pochino più complicato, perchè dovrei smaltire le anestesie, dovrei smaltire le medicine (fans, antibiotici, cortisonici, immunosoppressori) che ho preso dal 2019 e che continuo a prendere ancora oggi.
Però i fans non li posso più prendere ( a causa di una trombosi cerebrale), gli immunosoppressori per ora sono sospesi, ho adesso gli antibiotici e gli antidolorifici Insomma, sono comunque circondata da medicinali.
Per tutti gli esami che ho fatto (tac, risonanze, pet), un medico mi disse una vota che forse mi poteva venire qualcosa…della serie, ti si cerca di curare per una cosa, ma ti facciamo venire altro…a volte si dice le gioie.
Quindi io per ora cerco di controllare i medicinali che prendo, ma come si controlla il dolore? cioè su quello io ho rinunciato…insomma, ho preso di tutto pur di non avere dolore, e a volte il sollievo era solo passeggero…Ora ormai, sono una veterana…calcolo le ore di distanze tra le assunzioni delle varie pasticche e alterno.
Quindi il concetto di detox è entrato a gamba tesa nella mia vita. E’ vero tutti dicono acqua e limone la mattina stomaco vuorti…no siee..a me servirebbe la piantagione di limoni che si vede in una vecchia pubblicità del profumo di Dolce&Gabbana.
Diciamo che cerco di bere tisane il più naturali possibili, e alterno tra quella a base di malva, che ha proprietà emollienti, la camomilla che si ha un effetto calmante ma anche un pochino antidolorifico, poi il tarassaco che ha proprietà diuretiche e aiuta a digerire…e potrei continuare con altre mille erbe…in campagna ce ne sono tante e fare un infuso è una cosa semplicissima. Poi cerco di assumere le vitamine direttamente dalla frutta o dalla verdura…
Mi manca bere roba seria, il vino, il gin…quindi si al momento detox, si controlliamo la nostra salute..ma non sia mai che diventi una ossessione che mi impedisca di godere delle gioie della vita.
Prima parlavo con la mia amica S. delle nostre serate, Prima che mi ammalassi, prima dei mariti e di tutte le cose che ci sono capitate..ci siamo scambiate delle foto di qualche serata e lei mi ha scritto questo:
“Ricordiamo al mondo chi eravamo e che potremmo ritornare”