Decisamente il sole

E’ decisamente il sole una delle cose che più mi mancano a Londra.

Per qualche giorno sono tornata a Firenze, nella casa in cui abitavo prima, e c’è un piccolo balcone.

Ecco su questo balcone c’è il tavolino da esterno IKEA con le due sedie ( che tutti conoscono perchè è impossibile non conoscere quel tavolo e le sedie, che ci sono dappertutto, anche nei locali all’aperto hanno quello) ed è il mio posto preferito.

In estate ci facciamo un aperitivo con il marito e in inverno, come oggi, ci vado a prendere il caffè dopo pranzo, al solicino che scalda.

E ho capito che il sole è la cosa che più mi manca a Londra, in primis perchè la casa non ho il terrazzino, la seconda è che il sole non è poi così frequente. Insomma, l’altro giorno per uscire dalla nebbia londinese con l’aereo in fase di decollo ci abbiamo messo direi sui cinque minuti. Tempo calcolato alla velocità media del velivolo, l’inclinazione dello stesso, la forza di gravità e diviso per la forza centrifuga si arriva a??? A nulla… solo al dato di fatto che a Londra c’è la nebbia.

Ma vorrei raccontare questa nuova piccola avventura da sordamaldestra.

Ho scoperto che ci sono dei nuovi vicini di casa, cioè l’appartamento sopra il nostro è stato dato in affitto a un inquilino nuovo, e quello dall’altro lato (il mio palazzo è fatto a T e il nostro appartamento è sull’angolo) è stato venduto.

Ieri sera entro in casa, scrivo alla vicina per dirle che ci sono io così non si spaventa, e apro un pò la casa…dopo un pò sento un odore di canna da far paura. Ma una roba pazzesca…e penso, ma boh, forse è una mia idea, sarà qualcuno che ha dato una festa oppure è una mia idea. E niente, chiudo le finestre e faccio finta di nulla.

Oggi mi metto fuori sul terrazzino e eccolo lì…arriva nuovamente una vampata di cannabis che piano piano di insinua pure dentro casa. Quindi ieri sera avevo sentito bene, non sono scema. E pure oggi…e mentre sto scrivendo continua questo odore. Chi mi conosce sa che non sono per niente bacchettona (anzi, il contrario proprio) quindi non volgio certamente giudicare o altro (anche perchè a me da malata in ospedale mi avevano dato farmaci oppiacei contro il dolore e prescitto pure la cannabis).

Non so bene però la provenienza, se sia dall’appartamento in affitto o da quello in vendita.

Fatto sta che a stare fuori mi sono rincoglionita bene bene…

e si decisamente è il sole.

ps nella foto avevo il cappellino…ma ai lati si vede che i miei capelli saltano fuori..in maniera strana ma ci sono. Stanno tornando.