Befanotte
E mi ero dimenticata dei dolci natalizi. Allora le befanotte di pasta frolla sono ottime per la colazione. Alla fine si tratta di semplice pasta frolla e si fanno le formine a mano e assomigliano a una befana. ( o almeno dovrebbero)
La pasta frolla riesce anche a me e la ricetta è semplice: 250 gr burro, 2 uova, 200 gr di zucchero e 500 gr di farina. Si impasta prima zucchero e uova. Poi si unisce il butto a pezzettoni e la farina poco alla volta.
Ora una volta impastata con le mani, e il burro si è sciolto e va fatta riposare per circa una mezz’ora in frigo e poi si può utilizzare e fare dolci, biscotti…( io la mangio cruda a morsi mentre dovrebbe riposare).
Le befanotte sono semplice da fare ma il mio dolce preferito del natale è il torrone. Non c’è verso. Rigorosamente morbido e senza cioccolato o altre robe aggiunte. Sono in grado di finire un torrone da sola in poco tempo. Il pandoro insomma, allo stesso pari del panettone…il panforte piaceva tanto a mio nonno e i Ricciarelli neanche quelli.
Comunque in questi giorni in ospedale che purtoppo non sembrano finire mai ( nuovo prelievo spinale per nuovi esami) guardo i feed o i video del cibo sui social e ho visto cuochi di tutto il mondo credo.
Si va da quelli che mettono ogni cosa insieme ( pollo fritto, peperoni, cheddar, spinaci e poi la pasta) e non possono essere commentati.
Poi ci sono quelli che cucinano piatti normali come una pizza o un semplice piatto di pasta o una piadina o un hamburger (magari questi esagerano con i condimenti ma ci potrebbe stare).
Poi c’è lo street food di tutto il mondo, per le vie di ny come di Calcutta o Tokyo e li non puoi commentare perché si tratta di cucina autoctona e fatta così da sempre.
Chiaramente poi ci sono gli chef stellati, quelli esaltati senza stella, quelli esaltati e basta e quali che ti danno le ricette e capisci per bene.
Ma la categoria più bella sono le donne russe o americane che ti fanno vedere queste cucine enormi di marmo bianco pulitissimo e perfette che secondo me neanche sono usate. Loro splendide uscite dal parrucchiere e dalla truccatrice. Smalto perfetto e anelli che sembrano lampadari. Ovviamente giovani, vita di Vespa e quarta di reggiseno. Queste bevono un bel bicchiere di vino o champagne e nel frattempo “preparano”….e qui è troppo divertente. Fanno il tagliere per aperitivo..wowwwww. oppure le patate al forno o un piatto di pomodori e sopra la mozzarella. Insomma ricette innovative.
E te pensi? Ma loro fanno davvero questo nella vita? Cioe’ parliamone insomma….pero’ se sono felici così non ci si può far nulla.
Almeno a me fanno ridere. E cosa c’è di meglio di una risata?
Oggi è il 9. Qui tempo variabile abbastanza nuvoloso. Settembre promette bene.