Acido ascorbico

ma una cosa così banale come la vitamina C, che ci danno da bambini, si può chiamare veramente acido ascorbico?

E la sua carenza, generare una malattia come lo scorbuto, per cui quel povero Magellano alla fine del suo viaggio in mare (la prima circumnavigazione del globo dal 1519 al 1522). si ritrovo’ con l’ equipaggio più che dimezzato?

E quando ti danno dello scorbutico?

Fermo restando il fatto che la vitamina c è importante, in inverno a me sono sempre piaciute le spremute. Preferisco non mettere lo zucchero per assaporare il gusto dell’arancia. Poi ci sono anche i kiwi ricchi di vitamina c (e quello lo prendo a colazione). Oltre poi a tante verdure. Ricche di vitamine.

Ora non è che sono impazzita e sono diventata una fanatica del la vitamina c.

Premesso che a me fin da piccola mi davano la vitamina c in compresse, poi la pappa reale ( oddio com’era cattiva).. Quest’ultima me la facevano prendere i miei genitori intortandomi con la storia dell’ape regina, che era fatta solo per lei. Io ne prendevo un cucchiaino piccolo piccolo e pensavo che doveva essere una regina cattiva per mangiare quella roba.

Adesso ho un nuovo rapporto con la vitamina c e con le vitamine in generale (anche la d x le ossa) perché sono immunodepressa. Quindi devo rinforzare le mie difese immunitarie. Chiaramente fa molto chic prendere la spremuta e non certamente un succo d’arancia (i succhi di frutta fanno malissimo che sono solo zucchero). E allora mi è venuto in mente quando il sabato pomeriggio andavo da Gilli (storico caffè fiorentino) e prendevo la spremuta in inverno e la tassoni in estate.

Ovviamente seduta e servita…piccole gioie. Faceva molto chic stare lì al tavolo a leggere, oppure a volte avevo compagnia di un’amica.

Non faceva, fa sempre chic. Solo che adesso per la pandemia e a che per la mia condizione, la spremuta la faccio in casa.

Nulla vieta comunque di essere chic anche in casa, di sentirsi carina e prendersi cura di sé stesse. Ma nessuno mi vede? Che domanda stupida… ti vedi te…te stessa riflessa nello specchio del bagno e in tuta mentre giri per casa..

Consideriamo la cosa più importante. La relazione più bella che hai è quella con te stessa…se stai bene con te, il più è fatto…e se per fare ciò basta una spremuta in un bel bicchiere, ottimo. A me piace farmi l’aperitivo a casa, oppure un bicchiere di vino in un bel calice. Gioie per stare bene che non solo fanno bene al cuore, ma anche alla salute.

Ora su quest”ultimo punto sto ancora lavorando…ma perché mi sono capitate robe assurde.

Io sto perfezionando la mia ricetta del vivere bene, che contempla, almeno per ora, anche la vitamina c.