Giornate di primavera
con l’inizio della primavera mi viene sempre in mente un episodio che mi è capitato diversi anni fa.
A firenze era aperto da poco un hotel di nota catena a 5 stelle e per invogliare i residenti o comunque gli autoctoni a scoprire l’hotel e la spa interna avevano organizzato la GIORNATA DI PRIMAVERA.
Io ovviamente mi registrai mandando una mail e si unirono anche due amiche. Era un sabato mattina e quando entrando chiesi della giornata di primavera, il personale gentilissimo mi guardò dall’alto in basso…comunque mi indicarono la strada per la spa che si trovava nel giardino.
Entro e la meraviglia.Tutte le signorine con il viso lucente e splendido.
Mi accoglie la direttrice e dopo qualche domanda : “che prodotti usi per la detersione del viso?” risposta: il sapone. Sguardo schifato.
Comunque dovendo aspettare per il mio trattamento viso di mezz’ora in omaggio nell’attesa mi chiede se voglio prendere un caffè. Mi giro e vedo un tavolo da colazione enorme, con succhi, caffè, cornetti, piccola pasticceria, di tutto…ovviamente presi quasi tutto, cercando di non apparire affamata.
Insomma faccio il trattamento molto fico e poi c’è il bagno turco, e la palestra.
Il bagno turco insomma, la palestra lasciamo perdere (ho messo piede in palestra credo 3 volte nella mia vita).
Insomma facciamo tutte queste cose, poi doccia e torniamo alla spa dove la direttrice mi fa un prezzo speciale per l’uso della palestra, della spa…insomma mi fa un preventivo che quando mi dice il prezzo al mese mi sento morire. Ovviamente poi la piscina esterna da usare nei mesi estivi era esclusa ma era compreso il parcheggio auto.
Con molta classe ho detto che ci avrei pensato e le avrei fatto sapere. Si ovviamente mandai un mail di cortesia declinando quell’offerta allettante.
Poi negli anni successivi hanno fatto la giornata di primavera ma a pagamento, allora non ci sono più tornata.
E’ un fatto di principio.
Comunque da quella volta quando l’estetista mi disse che avevo la pelle grigia ho cambiato sapone.