Torta Mimosa

Per una soldamaldestra come me, ovviamente la mimosa che mi interessa è la torta e non certo i fiori e devo dire che il marito è stato bravo.

Per quanto riguarda la festa della donna, oltre le solite frasi (è una festa commerciale oppure le donne vanno festeggiate sempre) mi piace pensare in questo giorno, forse più degli altri giorni alle donne che hanno fatto la differenza.

Ora la differenza non la faccio io se pretendo di essere chiamata avvocatessa invece che avvocato (peraltro avvocatessa non mi piace per niente), oppure se si cambia qualcosa nella dizione di un vocabolario o di una enciclopedia.

Rita Levi Montalcini, oppure Marie Curie di certo non avevano questi problemi, perchè erano intente a studiare e a fare la differenza davvero.

Una volta ad un congresso una signora chiese alla Rita se anche lei fosse li a vedere suo marito. La risposta della Rita fu “sono io il marito”.

Oppure quando un giornalista chiese a Marie che cosa si provasse ad essere sposata ad un genio lei rispose ; “lo chieda a mio marito””.

Oltre agli aneddoti ci sono donne di una intelligenza fine e acuta che hanno fatto la differenza. Si dice che dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna…beh,,,peccato che stia dietro.

Sarebbe bello essere in prima fila…magari mangiando una torta mimosa,,,ma monoporzione. In fondo si tiene anche alla linea.