per un mondo di fantastiche avventure

Da piccola volevo fare l’esploratrice, poi l’archeologa…insomma mi affascinava l’idea di trovare tesori (anche perchè poi il tesoro appartiene a chi lo trova, la mia parte venale ha sempre sovrastato su tutto). Poi con il cartone esplorando il corpo umano volevo fare il dottore (per la gioia del mio babbo) ma crescendo poi avevo paura del sangue quindi niente. ( da adulta poi e anche per esperienza personale il malato è una persona che puzza, vecchia e senza speranza).

Poi è venuta la fase della fioraia per poi soccombere all’avvocatura.

ma la vena da avventuriera mi è sempre rimasta, Poi la disney h fatto “up” e il mio mondo di fantastiche avventure si scioglieva in lacrime sempre con la musichetta.

Poi ho scoperto national geographic sul cellulare, o meglio nei miei lunghi ricoveri il marito mi ha messo sul cellulare DIsney PLUS, cosi potevo guardare e sentire (quando ancora l’orecchio funzionava) i documentari e i film disney.

E ho scoperto lui: Albert Yu Min LIn. E’ un national explorer, ha le protesi alle gambe ma questo non gli impedisce di girare il mondo e scoprire e avere sempre nuovi progetti.

La cosa più bella è stata quella d ricostruire con la scansione LIDAR le civiltà precolombiane., i Maya soprattutto.

Allora con un drone ha sorvolato quasi tutta la foresta pluviale al confine tra Messico e Guatemala (credo)e poi ha scansionato con il LIdar. E sono apparse numerose costruzioni, citta fortificate insomma hanno dovuto rivedere quello che conoscevamo sui maya..poi ovviamente è Albert è andato li di persona, nella foresta…e dove vedevi una collinetta o una montagna ricoperta di alberi e vegetazione, ecco prendeva una fotocamera con il lidar e appariva un tempio o un’altra costruzione.

Da qui la mia ammirazione per il suo lavoro, e la voglia di farlo anche io, poi ho pensato che sarebbe troppa fatica, Sono tendenzialmente una pigrona.

Poi ho guardato la ricerca della tomba di Alessandro Magno, oppure il nuovo museo egizio di TutanKamon, dove hanno portato oggetti che erano stati refertati nel ritrovamento ma mai esposti.. Cioè gli hanno fato un museo tutto per lui….e una cosa strana è che nel suo sarcofago, una cosa da cui neanche nella morte si separava, era il suo pugnale. Un pugnale fatto di meteorite!!!!!

Via mi è venuta voglia di avventure…ci saranno i sottotitoli?