Pasta da choux
Eccoci qua….la mia preferita. La pasta da choux con cui si possono fare le bigne’ ma soprattutto gli eclair.
Ora io ho provato una volta a farla….non è neanche tanto difficile ( per gli altri forse). A me venne uno schifo…poi si deve stare attenti a mettere un uovo alla volta.
Comunque la cosa più difficile tra tutte è usare il “sac a poche”. Quando vedi che lo usano in tv sembra facilissimo. Punto primo a me esce sempre l’impasto da qualche parte ( solitamente perché non ho messo il beccuccio correttamente)…poi dice di usare la stessa pressione così vengono uguali…qui neanche oso dire nullapercche neanche immaginazione arriverebbe a tanto…
Quindi tanto vale andare in pasticceria.
Venendo alla bigne io adoro quelle alla crema o allo zabaione…se fossi stata a Parigi ( come quando abitavo li) il sabato andavo a fare merenda da fouchon con un eclair. Dopo aver provato il gusto del mese ( luglio il mio preferito perché era ripieno di panna e mousse alla fragola e la glassa era dei colori della bandiera francese) chiaramente provavo i classici. Il migliore era senz’altro quello al caramello salato. Mi viene voglia di prendere un aereo e andare lì…lo faro prima o poi.
Come ho sempre detto e sostenuto sono i piccoli pensieri i piccoli gesti che ti scaldano il cuore che ti fanno sbocciare un bel sorriso e danno buon umore.
Per me stamani è stato ricevere la bigne’ alla crema…oddio anche del buon sushi sarebbe apprezzato ma per quello dovrò ancora aspettare.
Pure i reagenti della cultura spinale sono pigri e lenti…e così io resto qui nella mia bolla ad aspettare.