Vongole o lupini?

per chi come me ama le cose semplici, non c’è niente di più buono di un buon spaghetto alle vongole, senza troppe guarnizioni e rigorosamente senza pomodoro.

Ora tutto ruota intorno alle vongole oppure ai lupini…scelta personale.

Io in realtà dopo i vari servizi che vedi in televisione su allevamento ittici e sul cibo in generale ho cambiato atteggiamento…nel senso che sto più attenta ai prodotti ,la carne la compro dal macellaio di fiducia (il negozio del cuore a Firenze) e il pesce idem ( dal pescivendolo ovvio, non dal macellaio). Oddio una volta comprai le vongole veraci dal pescivendolo di fiducia, era durante il lockdown quindi ordinai x telefono…arrivano a casa…inizio a preparare e sento un odore strano…pensavo di essere schizzinosa…chiamo il marito che arriva e mi fa buttare via ogni cosa. Non ho avuto il coraggio di scrivere al pescivendolo….pero ho cambiato fornitore. Un puzzo in cucina che non ci si tava..ovviamente la spazzatura buttata vi subito…A dimostrazione che sordamaldestra ero anche prima. E soprattutto con le vongole!

Conunque io preferisco le vongole veraci e non quelle di allevamento…i lupini poi sono saporiti come le vongole veraci e a volte possono costare un pochino meno.

Ma vuoi mettere uno spaghetto così, gustato con un bicchiere di vino…il top sarebbe essere al mare…o meglio piedi sulla sabbia e seduti al ristorante all’ombra…e poi una pennica sulla sdraio…ma siamo in inverno e la spiaggia adesso c’è solo quella caraibica…dove non si può andare (o meglio si potrebbe ma le restruzioni covid ti fanno passare la voglia) e soprattutto non credo sappiano fare un buon spaghetto.

ricetta base:

Pendere le vongole e lavarle ben bene sotto l”acqua ( lasciarle un po a mollo e poi risciacquare diverse volte) . Padella con olio e uno spicchio di aglio e due rametti di prezzemolo. Accendere e quando inizia a sfriggolare versare le vongole. Mescolare e aggiustare con un pochino sale e poi abbassare il fuoco e coprire con un coperchio, per farle aprire tutte..

Mettere pentola per la pasta sul fuoco. Direi di usare poco sale perché si rischia che il piatto venga troppo salato .

Quando l’acqua bolle e le vongole sono tutte aperte ( se si aprono prima che la pasta sia cotta si può anche spegnere il fuoco) buttare pasta. Togliere dalla padella le foglie di prezzemolo e spicchio di aglio.

A cottura della pasta e con la padella delle vongole calda, versare gli spaghetti ( o pasta simile) e saltare sul fuoco qualche minuti . Il sughetto rilasciato dalle vongole dovrà essere assorbito dagli spaghetti in modo da rendere la pasta gustosa.

Mettere in tavola e mangiare .

Semplice, classico, facil.