uomo perfetto

ora tutti conoscono l’immagine dell’uomo vitruviano. Per chi non la conoscesse consiglio di guardarsi allo specchio, gridare “houston abbiamo un problema” e correre ai ripari, nel modo che ritiene più opportuno.

Dunque come dicevo l’uomo vitruviano di Leo, è in realtà un semplice disegno dove vengono rappresentate le proporzioni del corpo umano in forma geometrica e da li poi tutte le varie osservazioni sui canoni perfetti, sull’armonia del corpo umano. Chiaramente la visione di Leo contestualizzata nell’ultimo decennio del 1400 porta con se la ventata di freschezza, lo sguardo del genio e la visione dell’uomo in maniera completamente diversa dal comune.

Poi a noi cresciuti con “esplorando il corpo umano” (tutti sanno la sigla del cartone ed era l’unico che mia mamma mi lasciava vedere senza brontolare troppo) l’uomo vitruviano non importava più di tanto, per noi il vero idolo era il capo del cervello con la barba lunga che dirigeva tutto e tutti, globuli bianchi, rossi, le piastrine, i visus da combattere.

adesso invece io sono nella condizione in cui il mio corpo fa cose senza senso…che io non gli chiedo, si attacca da solo, insomma non mi riconosce più. fine dell’uomo vitruviano perfetto.

Io la malattia autoimmune non me sento (una volta in un ricovero lo dissi ad un medico, credo sia ancora li che ride), cioè non è che senti dolore (il dolore semmai è una conseguenza di quello che può fare la malattia quando si attiva), non è che hai qualcosa di concreto contro cui combattere. Lei sta si, in disparte, fa da tappezzeria alle feste, nessuno la invita a ballare. Allora cosa fa lei? quando meno te lo aspetti e la festa è tranquilla, tutti stanno bene e fanno chiacchere e conversazione, quella bastarda si alza, va in mezzo alla pista è spacca tutto. Una vera stronza. (maggio 2019)

Poi chiami la sicurezza, si rimette tutto a posto, si balla e si torna alla normalità, lei non è andata fuori dal locale, ma si è nascosta… e ancora una volta, mentre stanno mettendo le tue canzoni preferite, eccola di nuovo in pista a farsi vedere e rompere le palle a tutti. (ottobre 2020)

Adesso siamo nella fase in cui dovremmo aver richiamato la sicurezza, adesso però vediamo se la buttiamo fuori dal locale oppure resta sempre.

Si vede che magari sono ospitale…

Io sono malata, sorda, e non si sa bene ancora quale altra sorpresa mi farà il mio bel corpo umano. Ti fa arrabbiare questa cosa perchè in realtà io sono sempre stata bene, cioè facevo gli esami del sangue una volta all’anno per controllare, E’ difficile accettare che il tuo corpo va per conto suo, non ti ascolta e ti fa del male, perchè il sistema immunitario è impazzito. Se racconti in giro che hai una malattia autoimmune, molti ti guardano come per dire “e che roba è?? si mangia??”. Pure io all’inizio non avevo capito, non ho capito neanche adesso e sono al momento non c’è neanche una diagnosi certa.

Una cosa certa è che perfezione non esiste. Mi sembrava adatto il vitruvio che fa il gesto.