La musica del Cuore

Oggi ho ascoltato la musica, Oggi ho ascoltato dopo due anni una delle canzoni a cui sono più legata. Oggi ho ascoltato la musica del Cuore.

Da quanto sono sorda e sono quasi due anni, il mio rapporto con la musica è cambiato. Per meglio essere precisi direi che è cessato. Da sorda i suoni sono diversi, è difficile capire le parole, capire le persone, figuriamoci sentire i suoni, una melodia una canzone.

Quindi io evitavo il problema. Avevo messo la musica chiusa nel jukebox e lo avevo messo in cantina ( anche in soffitta va bene), insomma il concetto è quello.

Ci sono stati forse due /tre episodi in cui la musica mi ha fatto una sorpresa.

Il primo episodio ero in macchina con il marito (Pasqua 2021) e riconobbi VIVA LA VIDA dei Coldplay. Fu una sorpresa e non ci ero abituata. Pensai di essere migliorata con la sessioni di logopedia, che comunque ce la potevo fare. Poi dopo due giorni fui ricoverata d’urgenza di nuovo perchè l’infiammazione era ripartita e ovviamente influiva anche sul nervo acustico, quindi nulla. musica finita.

La seconda volta a settembre di ritorno dal controllo a Milano. Ero agitata e nervosa. Il dolore era tornato e avevo paura che i medici decidessero di farmi un nuovo ciclo di chemio. Per fortuna no…e quindi in macchina mi misi a canticchiare Mina o Battisti…non mi ricordo mica (che cervello che ho).

La terza volta in macchina con il marito, pochi giorni dopo l’episodio di cui sopra, dove lui mi disse che alla radio c’era una canzone (anche li non mi ricordo quale)…ma mi ricordo la parte a merda che gli ho fatto, per avermi detto della canzone. I miei soliti cinque minuti. In cui gli ho detto che non sentivo essendoci il rumore della macchina, i finestrini aperti, avevo gli acufeni…avevo i coglioni girati insomma. Però devo dire che sono molto brava negli scatti d’ira e nel dire le cose brontolando e urlando.

E poi arriviamo a ieri. Ieri sono andata a fare un giro a Covent Garden (il mio posto preferito di Londra)..Mi sono persa nelle strade e girottolato tra i negozi, ho preso il gelato da badiani, sono andata a fare shopping (che fa sempre bene) da Zara, e sono andata al POPUP di SHISEIDO…. insomma ero in libera uscita.

E sono tornata a casa e mi sono messa a canticchiare CANDYMAN nella versione della Christina Aguilera. (anche li poi penso il mio cervello come cavolo fa a pensare a queste robe).

E poi oggi. Ho fatto la lezioni di logopedia e parlando con la Cate le ho detto della canzoncina di ieri…sicchè la musica piano piano è rientrata nella mia mente.

Finita la lezione ero al pc e mi sono fatta coraggio. GOOGLE – YOUTUBE – DREAMS CRAMBERRIES – PLAY.

Ho pianto. Ho riconosciuto quella canzone, l’ho cantata in silenzio, con le lacrime agli occhi. E’ una canzone che ho scoperto tardi,..(rispetto all’uscita dell’album eh) l’ho fatta mia, mi ricorda dei momenti con il marito, delle cose che ho fatto io. Con quella canzone suonata al violino sono entrata in chiesa al braccio del babbo il giorno del matrimonio.

Ho finito la canzone e mi sono messa subito a scrivere l’articolo.

E eccoci qua.

La musica è tornata. Ho altre canzoni del cuore, ho tanta musica da poter riascoltare. Per ora inizio con una canzone al giorno…(o quasi insomma),…poi vedremo come poter affrontare le canzoni nuove.

Intanto sordamaldestra vince sul jukebox a gamba tesa!