Riscoprire l’olfatto
Dei cinque sensi che avevo in dotazione ne ho perso uno per strada. L’udito ( e quello torna con l’impianto ma non è come prima, non lo sarà mai). Avevo letto (ovviamente non mi ricordo dove) che in mancanza di un senso, il tuo corpo si sforza per migliorare gli altri 4, per sopperire a questa mancanza.
Ecco io però ho migliorato solo l’olfatto. Forse il gusto anche (poi c’è la storia dell‘UMAMI che dopo racconto). La vista a me pare sia calata, il tatto non ho notato differenze.
Insomma, le solite avventure da sordamaldestra,
La foto che ho messo è del reparto food di Harrods. L’odore, anzi il profumo del pane è qualcosa che mi ricorda la mia infanzia, la mia nonna (anche se non faceva il pane ma da lei passava il panaio la mattina presto e quando io mi svegliavo trovavo il pane ancora caldo).
Effettivamente il mio olfatto è migliorato, riesco a “sentire” il profumo della pioggia che sta arrivando quel misto di aria umida e odore di foglie, oppure quando passo vicino ad una pasticceria o un forno, sento il profumo del lievito del croissant (rigorosamente francese). Ora non che prima non sentissi questi odori, ma devo dire che ho notato una reazione più attenta rispetto a quando avevo tutti e 5 i sensi.
Il tatto devo dire che mi è rimasto invariato. Non ho notato alcuna differenza sostanziale.
La vista devo dire a me pare peggiorata (mi ci manca di diventare pure ceca e sono apposto). Avrei gli occhiali da riposo…ma più che riposo io me li metto sempre che mica riesco a leggere le scritte piccole.
Poi c’è il gusto. e qui non ho notato grosse differenze. Devo dire che come senso è sempre stato sviluppato…e a proposito mi ricordo che in viaggio in Giappone nel 2017, dopo una cena a base di Yakogai diciamo che il gusto mi salvò da successive situazioni imbarazzanti. Insomma dopo quella cena per tre giorni mangiavo solo riso. Il problema poi era che quel riso aveva sempre un sapore strano, un qualcosa che non riuscivo a comprendere e fu cosi che infatti scoprii l’umami.
Comunque devo dire che riscoprire l’olfatto mi piace come cosa…ci sono dei profumi che se riscoperti mi riportano indietro a vecchi ricordi, vecchie emozioni, e mi sembra di essere li, come se il mondo si fosse fermato, come se nulla di questa malattia fosse successa.
ah, cosa molto importante ovviamente la riscoperta dell’olfatto vale anche per i cattivi odori. qui ogni ulteriore commento mi sembra superfluo. Lascio ad ogni lettore la propria immaginazione.