10.000 passi è questione di equilibrio
10.000,00 passi sono quelli che si dovrebbero fare al giorno per stare in forma. Non so se sia un mito oppure una verità scientifica. Sta di fatto che fare quei passi per me è stato molto difficile, perchè si tratta di equilibrio.
Non sto parlando di equilibrio interiore (pace interiore, filosofie zen e tutto il resto) per cui servirebbero altri articoli, sto parlando di equilibrio nel vero senso della parola, cioè riuscire a stare in piedi, camminare in maniera naturale senza cadere nè oscillare a destra o sinistra.
Ora non so se tutti sanno ma l’orecchio come sopra descritto dipende dalla vista, dal cervello che controlla tutto e dall’orecchio. Stiamo in equilibrio perchè il nostro sistema vestibolare funziona. Se l’orecchio interno è infiammato, oppure soffri di ipoacusia beh…la situazione è più complicata.
E la sordamaldestra che c’entra?
allora considerando che ho avuto la meningite, che soffro di ipoacusia fluttuante, che sono sorda (anche se ho l’impianto cocleare)…diciamo che camminare non è stata facile. O meglio riprendere a camminare.
Riprendendomi dalla meningite ho dovuto camminare. L’equilibrio torna con il tempo e con alcuni esercizi mirati del fisioterapista. Per il resto si cammina. Un passo dopo l’altro. Quindi la mia abitudine quotidiana è quella di camminare. Il più possibile e preferibilmente in pianura.
Il traguardo dei 10.000,00 passi che mi sembrava sempre lontanissimo adesso è vicino, e riesco a camminare senza fatica. Ovviamente la cosa più triste di quando “dondolavo” era il dover rinunciare ai tacchi. Mi sono dovuta comprare pure le scarpe da ginnastica!!!!!
Adesso cammino meglio, ma tutti questi passi serviranno a qualcosa? allora mi sono documentata e ho trovato un sacco di applicazioni sul genere “cammina che ti premiamo”.
Io ho scaricato WEWARD. Funziona molto bene (connessa a Google fit). Il principio base è quello che cammini, ‘app conta i tuoi passi e poi te li converte in WARD. La conversione, che avviene con un semplice click, io l’ho messa con un alert dell’app alla sera, prima di dormire.
Con gli ward puoi avere sconti, fare donazioni. Ci sono partner che danno premi. Insomma un’ottima scelta e soprattutto sei incentivato a camminare sempre di più. Piu cammini, più ward, pìù premi.
Adesso i 10.000,00 passi giornalieri non sono più cosi tanti e non mi sembrano così insormontabili o irraggiungibili.
E’ come sempre una questione di equilibrio, si ma stavolta devo rimettere i tacchi.
Ne ho bisogno.